Gli articoli pubblicati sulla rivista “Quaderni di Scienze Politiche” sono catalogati e repertoriati nei seguenti indici:

Directory of Open Access Journals – DOAJ, Bielefeld Academic Search Engine – BASEGoogle Scholar, …

La rivista “Quaderni di Scienze Politiche”, in piena continuità con la precedente “Quaderni del Dipartimento di Scienze Politiche”, è stata collocata dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) nell’elenco delle riviste Scientifiche di Classe A per i Settori Concorsuali 14/B1 – Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche e 14 B/2 – Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee.

Procedura di referaggio

In conformità a quanto indicato nel «Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche», approvato dal Consiglio direttivo dell’Anvur in data 21 luglio 2016, tutti i contributi pubblicati dalla rivista sono preventivamente sottomessi al vaglio di due esperti anonimi esterni al Comitato editoriale (double-blind peer review), designati dal Direttore responsabile, dal Comitato editoriale e, dove opportuno, dall’International Advisory Board.

Il Comitato editoriale e il Direttore responsabile si riservano la decisione ultima sulla pubblicazione di tutti i contributi ricevuti.

Terminata la procedura di referaggio, a ciascun autore saranno inviate le schede di valutazione e un breve giudizio riassuntivo sul proprio lavoro.

I nomi dei revisori esterni saranno aggiornati, a scadenza biennale, sulla rivista e in questa pagina web.

Codice etico

“Quaderni di Scienze Politiche” è una rivista scientifica peer-reviewed, che adotta un codice etico delle pubblicazioni ispirato a quello elaborato da COPE, e condiviso dal Direttore responsabile, dal Comitato editoriale, dall’International Advisory Board, dagli autori e dai referees.

Doveri del Comitato editoriale e del Direttore responsabile

Assenza di discriminazioni: il Comitato editoriale e il Direttore responsabile valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazione alcuna degli autori.

Riservatezza: il Comitato editoriale e il Direttore responsabile s’impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone all’infuori dell’autore, dei referees e dell’editore.

Conflitto di interessi e divulgazione: il Comitato editoriale e il Direttore responsabile si impegnano a non fare uso dei contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione all’interno delle proprie ricerche senza il consenso scritto dell’autore.

Decisioni sulla pubblicazione: la decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti spetta al Comitato editoriale e al Direttore responsabile (consultato, ove sia ritenuto opportuno, il parere dell’International Advisory Board). Tale giudizio è, comunque, assunto sulla base dei risultati della procedura di referaggio (double-blind peer review), fatta da valutatori esterni alla rivista.

Pubblicità della procedura di referaggio: il Comitato editoriale e il Direttore responsabile s’impegnano a esplicitare i criteri della procedura di referaggio e pubblicare i nomi dei referees, a scadenza biennale, sul sito web della rivista.

Doveri dei referee

Contributo alla decisione editoriale: la peer-review è una procedura che aiuta il Comitato editoriale nell’assumere decisioni sugli articoli proposti e che non si risolve in un giudizio negativo/positivo, ma permette all’autore di migliorare il proprio contributo (la peer-review ha valore pedagogico).

Rispetto dei tempi: il referee che non si senta adeguato al compito proposto o che sappia di non poterlo svolgere nei tempi previsti, è tenuto a comunicarlo ai coordinatori in modo tempestivo.

Riservatezza: ogni testo assegnato deve essere considerato riservato; pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione dei redattori.

Oggettività: la peer review deve essere condotta in modo oggettivo; ogni giudizio personale sull’autore è inopportuno; i referee sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi.

Indicazione di testi: i referee si impegnano a indicare con precisione le fonti bibliografiche di opere di fondamentale importanza eventualmente trascurate dall’autore; il referee deve inoltre segnalare ai redattori eventuali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto con altre opere a lui note.

Conflitto di interessi e divulgazione: tutte le informazioni ottenute durante il processo di peer-review devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per altre finalità; i referee sono tenuti a non accettare in lettura articoli, qualora essi dovessero venire direttamente o indirettamente o anche incidentalmente a conoscenza del nome dell’autore e se sussistesse un conflitto di interessi con questi.

Doveri degli autori

Originalità e plagio: gli autori sono tenuti a dichiarare di avere composto un lavoro originale in ogni sua parte.

Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti: l’autore non deve proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista.

Indicazione delle fonti: l’autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.

Paternità dell’operala paternità dell’opera va correttamente attribuita e vanno indicati come coautori tutti coloro che contribuito significativamente all’ideazioneall’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca alla base dell’articolo.

Conflitto di interesse e divulgazione: gli autori devono evitare conflitti di interessi che potrebbero condizionare i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte; gli autori devono inoltre indicare gli eventuali enti finanziatori della ricerca/del progetto dal quale ha preso vita l’articolo.

Errori negli articoli pubblicati: qualora un autore individui in un suo articolo pubblicato dalla rivista un errore o un’inesattezza di rilievo, è tenuto a informare in modo tempestivo il Segretario di redazione della rivista e a fornire tutte le informazioni al fine di segnalare, in un errata corrige che apparirà periodicamente sul sito web della rivista, le relative correzioni.